BILANCIO POSITIVO PER “ARTEMODA 2008”.
Si sono concluse oggi le due giornate di “Artemoda 2008”, l’iniziativa organizzata dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Isabella Morra” di Matera per far conoscere alla città il proprio piano dell’offerta formativa e per orientare le scelte degli studenti di terza media inferiore.
Durante la lunga kermesse circa 30 capi di abbigliamento completi, ideati, progettati e realizzati dalle studentesse del corso di studi “Tecnico della moda” sono stati indossati durante le sfilate da alcune alunne che si sono prestate come modelle.
Ad assistere alle sfilate un pubblico di 300 ragazzi provenienti da Matera e provincia che hanno apprezzato in particolar modo gli abiti da donna eleganti realizzati in raffinato tessuto Lurex dorato, con scollature, decolleté impreziositi da organza, paillettes e tulle. Ai giovani è piaciuta anche la linea dei capi realizzati in pelle liscia e martellata nei toni accesi dell’arancio, rosa e viola. Non potevano mancare originali e ricercati abiti da sposa stile impero e a fantasia, con corpini ricamati e guarniti di pizzi, perline e drappeggi.
A chiudere le sfilate è stato un abito nero confezionato in tulle ed organza, reinterpretazione dell’abito tradizionale lucano con il quale l’istituto “Morra” si è aggiudicato il primo premio alla recente edizione del concorso “Colori e tradizioni della Lucania”.
L’evento di moda e informazione sulle attività didattiche è stato introdotto dal dirigente scolastico, Donato Ferrara, che ha ringraziato le scuole intervenute da Matera e provincia dichiarandosi “soddisfatto dell’impegno profuso dagli studenti del Morra che hanno dimostrato creatività, originalità e ricerca stilistica oltre ad una capacità organizzativa nel preparare l’evento”.
“Il nostro territorio –ha sottolineato Ferrara a conclusione dell’evento- ha bisogno di figure professionali capaci e tecnicamente preparate per poter rispondere in maniera adeguata alle sfide di un mercato del lavoro sempre più difficile”.